GIFRA E ARALDINI
… APRONO LE DANZE
28 e 29/09/13
In attesa della festa di San Francesco di Assisi, nei giorni 28 e 29 Settembre si sono svolti i giochi per bambini e per la prima volta nella piazzetta San Lorenzo.
La scelta della Gifra di spostarsi in un'aera più aperta, è dovuta al non voler rimanere sempre chiusi all'interno delle mura parrocchiali,
ma sopratutto affinché potessimo meglio testimoniare chi siamo.
Dubbiosi e un pò incerti sulla presenza dei bambini e sul cattivo/buon tempo, ci siamo comunque messi all'opera per organizzare tutto.
E... sorpresa! In entrambi i giorni abbiamo ricevuto una risposta positiva e il tempo è stato dalla nostra parte;
tantissimi bambini di tutte le età ci hanno raggiunto in piazzetta, accompagnati dai loro genitori tutti entusiasti della bellissima iniziativa,
e hanno portato quel sole che tanto abbiamo sperato.
Sabato 28 settembre alle ore 16.00, inaspettatamente ci siamo ritrovati circondati da tanti piccoli e timidi bimbi.
In pochissimo tempo, grazie ai famosi balli di gruppo, si sono subito sciolti e poi sbizzarriti con i super-giochi organizzati dalle nostre responsabili Rita e Rita.
Con i loro volti cosi felici e spensierati, ci hanno regalato tanti sorrisi e scacciato via tutta la tensione accumulata nei giorni organizzativi.
Dopo tanta attività tra corsa, salti e grandi respiri, c'è stata la merenda accompagnata da un momento di magia grazie all'aiuto dei nostri fratelli Akusimba.
Loro hanno intrattenuto i bambini con la pesantissima valigia senza fondo di Simone e i coloratissimi palloncini di Fabio.
Con gli ultimi balli di gruppo e con tanta stanchezza ma tanta gioia nel cuore la prima giornata di giochi è giunta al termine.
Domenica 29 settembre alle ore 10.30, sempre con gli immancabili balli di gruppo di inizio giochi,
abbiamo accolto nella piazzetta i bambini con le loro famiglie che uscivano dalla chiesa dopo la messa.
In questa giornata giochi e attività assumono temi e tonalità un pò diversi, più impegnati e, per così dire, finalizzati.
Oggi infatti prenderemo spunto dalla vita del nostro Serafico Padre San Francesco.
I bambini infatti, divisi in squadre e aiutati dagli animatori, hanno sceneggiato alcuni momenti della sua vita:
il presepe di Greccio, la ricostruzione della chiesa di san Damiano, compilato un testo scritto dal santo e canti ecc...
Insomma anche oggi si sono tanto divertiti e hanno tanto fatto divertire di noi.
Per concludere la giornata c'è stata nuovamente la merenda accompagnata da tanti balli e dai palloncini realizzati da Fabio degli Akusimba... e cosi anche questo secondo giorno è terminato.
Nei due giorni di giochi i bambini hanno imparato un nuovo balletto sulla base della canzone di Jovanotti: "Ti porto via con me", che è stata la colonna sonora delle due giornate di giochi e che sarà ballata ancora il 4 ottobre alla festa in parrocchia...
Noi Gifra di Taranto chiediamo ai genitori, di portare da noi i vostri figli, nipoti e figli di amici per vivere il cammino francescano nella semplicità dei bambini;
saranno Araldini.... Araldi sono i messaggeri, i messaggeri del Signore, e i nostri araldini sono i più piccolini della grande famiglia francescana.
Essa è composta dai Francescani secolari (Ofs, Ordine francescano secolare) i più grandi, dai Giovani francescani (Gifra, Gioventù francescana) che accoglie i giovani dai 13 ai 30 anni e appunto, dai nostri fratellini Araldini, bambini e ragazzi che si avviano a percorrere un cammino ecclesiale oltre a quello del catechismo, conoscendo la storia del Santo di Assisi per vivere in francescana letizia la bellezza della loro età.
Gli araldini si incontrano ogni domenica dalle 11.30 alle 12.30 a partire da domenica 13 ottobre dopo la messa della famiglia delle ore 10.30.
SAMANTA
|